
TOUR LANGHE E DINTORNI
Piemonte
1° Giorno: ASTI
BUS A DISPOSIZIONE (BUS 52 POSTI)
[13:00] ASTI – PASTO IN RISTORANTE (PRANZO CON MENU’ TURISTICO)
Menù tipo: Gnocchetti di patate con pomodoro fresco e mascarpone/Scaloppine al vino bianco con verdure grigliate/Bonnet all’astigiana
[15:00] ASTI – VISITA GUIDATA (GUIDA 3H)
Il monumento più importante di Asti è la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo, da molti considerata la più importante testimonianza dell’arte gotica in Piemonte. Percorrendo Corso Vittorio Alfieri ammiriamo: la Torre Comentina;il palazzo di Bellino che ospita il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca civica; la torre De Regibus; il palazzo Alfieri e la Torre Rossa, testimonianza del periodo imperiale, oggi trasformata in campanile. Possiamo visitare inoltre: la chiesa romanico – gotica di San Secondo, eretta tra il XIII e il XV secolo su una precedente chiesa, che conserva al suo interno resti di affreschi del quattrocento; la Cripta di Sant’ Anastasio, chiesa a due piani di cui rimane solo il piano inferiore; il Battistero di San Pietro, chiamato ”la Rotonda”, costruito nel XI secolo e successivamente trasformato in Battistero con pianta ottagonale nel 1280; il Museo Archeologico e Palanteologico, dove sono raccolti materiali sia dell’ epoca romana che di quella medioevale; la grande Piazza Vittorio Alfieri, con il monumento al poeta e drammaturgo nato in questa città.
PERNOTTAMENTO
2° Giorno: ALBA
BUS A DISPOSIZIONE (BUS 52 POSTI)
[09:00] ALBA – VISITA GUIDATA (GUIDA 3H)
Incontro con la guida e passeggiata nel centro storico della città di Alba, capitale delle Langhe. Si scopriranno il passato di città romana, con i resti in superficie emersi durante i lavori di miglioramento urbanistico, e soprattutto quello della città medioevale con le case torri che ancora oggi caratterizzato il centro cittadino. D’obbligo, la sosta presso l’imponente cattedrale neogotica dedicata a San Lorenzo e la barocca Chiesa della Maddalena.
[13:00] ALBA – PASTO IN RISTORANTE(PRANZO CON MENU’ TURISTICO)
Menù tipo: Fettuccine alla boscaiola/Sformato con fonduta/Spinaci saltati/Dessert
[15:00] LANGHE – DEGUSTAZIONE DI NOCCIOLE (VISITA GUIDATA CON DEGUSTAZIONE)
Visita guidata di 2h30 con degustazione a base di nocciola delle Langhe.
PERNOTTAMENTO
3° Giorno: CASALE MONFERRATO
BUS A DISPOSIZIONE (BUS 52 POSTI)
[09:00] CASALE MONFERRATO – VISITA GUIDATA (GUIDA 3H)
Luogo di riferimento per secoli e secoli di un territorio fertile e strategico è la città di Casale Monferrato. Il suo centro storico presenta le testimonianze dei fasti antichi e della sua sfaccettata identità: dall’antica Cattedrale di Sant’Evasio, con lo splendido nartece, il crocefisso romanico e il Museo del Tesoro del Duomo, fino alla Sinagoga in stile barocco ed ai Musei Ebraici. Attraversare il nucleo della città significa incrociare storici porticati, eleganti edifici e chiese maestose. A pochi passi dalle principali vie sorge il Castello del Monferrato, una vasta e ”gloriosa” cittadella militare oggi utilizzata come spazio per mostre ed eventi e sede dell’Enoteca Regionale del Monferrato.
[13:00] CASALE MONFERRATO – PASTO IN RISTORANTE (PASTO CON MENU’ RINFORZATO)
Menù tipo: Risotto ai funghi porcini/Penne con crema di patate e bacon/Arrosto al forno
Patate al forno e insalata mista/Macedonia di frutta fresca
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRUPPO
(Minimo 10 persone)